Diabete, Come Riconoscerlo: Tutto su Incidenza, Sintomi e Trattamento

In Alcuni Pazienti In Terapia Insulinica

“I nostri dati indicano che ogni anno circa 50mila diabetici vanno in pronto soccorso per un calo drastico della glicemia, circa 8000 devono essere ricoverati - spiega Giulio Marchesini Reggiani, direttore della Struttura Dipartimentale di dietetica clinica del Policlinico Sant'Orsola di Bologna e responsabile dell'Osservatorio ARNO- Diabete per la SID -. L'ipoglicemia è una delle complicanze più temute del diabete, con un grosso impatto sulla qualità della vita dei pazienti. In questo tipo di diabete, legato a uno scorretto stile di vita e soprattutto all’obesità , il soggetto non ha problemi di mancata produzione di insulina ma di assimilazione dello zucchero da parte delle cellule. Un’utile avvertenza, dopo aver praticato uno sport impegnativo, è quella di controllare la glicemia prima di coricarsi, perché è possibile che durante il sonno essa si abbassi, senza che il soggetto se ne accorga. Ma, purtroppo, come le sentenze passate in giudicato, la decisione del Comitato Nobel del 1923 è irremovibile, anche se essa non riflette la verità. Come tutte le grandi scoperte della storia, anche quella dell’insulina è assai contesa.

Banting riconoscerà solo a Minkowski la qualifica di “grand father” dell’insulina questo perche fu fautore di una delle tre scoperte che rivoluzionarono la cura del diabete. I sistemi di monitoraggio continuo della glicemia possono essere integrati con le pompe di insulina per fornire un aggiustamento in tempo reale delle dosi di insulina in base alla glicemia. DA SAPERE- L’olio di palma, demonizzato per via della presenza di questo acido, e per l’impatto molto negativo sull’ambiente da parte delle coltivazioni intensive, in realtà non è del tutto da condannare. «La nostra ricerca - conclude Paolo Panella, presidente di Astra Zeneca Italia - ha dichiarato guerra al diabete di tipo 2, non solo con questo farmaco che agisce sui reni, ma anche con delle partnership di eccellenza, come quella in collaborazione con l'Harvard Stem Cell Institute per produrre insulina da beta-cellule pancreatiche umane partendo dalle staminali, oltre a iniziative come il Progetto Drinn per sostenere in questo specifico settore studi innovativi di giovani ricercatori italiani». Non è assolutamente adatto per chi vuol praticare uno sport, anche non impegnativo.

Best, anche egli reduce della Francia e quindi subito buon camerata, nipote di una diabetica Aunt Anna, si incarica, oltre che di varie umili incombenze, della esecuzione delle glicemie sui cani. L ‘estratto di “magic islets” ( cioè l’estratto delle ISOLE PANCREATICHE) è chiamato”Isletin ” da Banting e dal suo aiutante-studente Charles Herbert Best, scelto con il lancio della monetina rispetto al collega E. Clark Noble. Lo scienziato Ion Pavel, negli anni settanta, in pieno regime comunista romeno, rese pubblica una lettera del 15 ottobre 1969 ricevuta da Charles H. Best, nella quale si ammette che i due vincitori del Nobel non avevano fatto altro che riprodurre in laboratorio le ricerche di Paulescu. Solo nel 1969 il Comitato Nobel ha riconosciutola precedenza di Nicolae Paulescu nella scoperta del trattamento antidiabetico, ma, conformemente al suo statuto, ha escluso la possibilità di una riparazione ufficiale (Vedasi la lettera del Professore Arne Tisselius, Presidente dell’Istituto Nobel al vicepresidente dell’Associazione Britannica del Diabete, il Professore Ian Murray, pubblicata nel 1971 nel «The Journal of the History of Medicine and Allied Sciences»). Nel febbraio del 1922, oltre otto mesi dopo, due ricercatori dell’Università di Toronto, il dottor Frederick Grant Banting ed il biochimico direttore dell’Istituto di Fisiologia all’Università di Toronto, John James Rickard Macleod ( riservato cattedratico e noto esperto di metabolismo dei carboidrati), pubblicano sul Journal of Laboratory and Clinical Medicine un saggio sui risultati positivi, nella normalizzazione dei livelli glicemici, ottenuti su un cane diabetico con l’uso di un estratto pancreatico acqueo.

In pochissimo tempo e con l’intensificarsi degli esperimenti, Macleod affianca a Banting, pare su sua richiesta, il geniale ma irascibile (non vuole rivelare il suo metodo) biochimico James Bertrand Collipdi Edmonton. A lui si deve il perfezionamento del metodo estrattivo alcoolico (non voleva rivelarlo) e soprattutto la purificazione (da lipidi e sali) dell’Isletin, tanto che il Collip’s Serum fu da subito ritenuto pronto per la sperimentazione sull’uomo. Ne descriviamo i principali per capirne i vantaggi e gli svantaggi. E qui esplodono le polemiche e le rivendicazioni reciproche fra gli scopritori dell’insulina: soprattutto da parte di Banting, scatenato contro Macleod (“Go to hell!”), accusato di appropriazione dell’altrui fatica. Nello specifico, gli scienziati hanno individuato l'alterazione del gene SLC19A3 del trasportatore hTHTR2 della vitamina B1 (tiamina) che protegge dallo sviluppo di retinopatia e nefropatia. Sicilia n. 30 del 28 giugno 2013. Il Piano riconosce grande importanza al ruolo delle Associazioni dei pazienti che, per la prima volta, diventano interlocutori stabili delle Istituzioni e possono diventare partner per lo micronase farmaciperdiabete.com sviluppo di programmi di informazione ed educazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *